Vasu di lu suli

scorcio di Trapani al tramonto - fotoweb
scorcio di Trapani al tramonto – fotoweb

clicca qui per ascoltare l’audio…

.
Cu lu vasu di stu suli
nascivi n’da st’amara e duci terra
chi chiamu amuri
ciauru di ciari vagnati a fari guerra
sbattuti da li flutti di lu mari
.
Nun c’è abbannunu cchiù granni
di pinzariti luntana
e lu mari è cchiù grossu pi li lacrimi
chi mi nescinu di l’occhi a funtana…
.
Amici mei
vi lu vogghiu diri
ogni ghiornu aspetto lu ciauru
di sti zagari ca si fannu pinzeri
comu li ciuri di casa mia!
b.l.

Autore: brigi1969

Amo definirmi la terza scimmietta "anomala": non vedo, non sento ...ma scrivo! Questa passione, insieme alla fotografia ed alla musica muovono i passi di una vita con difficoltà ma, per fortuna, senza particolari drammi. Un caro saluto a chi vorrà leggermi ogni tanto...

19 thoughts on “Vasu di lu suli”

  1. La nostra terra baciata dal sole è davvero dolce e dura. Incredibile anche la differenza dei nostri dialetti…
    E ci sono profumi che sanno di casa, come quello della zagara.
    Un sorriso dall’altro capo dell’isola
    Patrizia

    Liked by 1 persona

  2. Che volo che mi hai fatto fare : sensazioni di odori e sapori che ho colto avidamente. La bellezza del vernacolo riesce in maniera viscerale a riproporre radici e legami. Grandiosa, ciao

    Liked by 1 persona

    1. Rosario, ti ringrazio per le tue parole così gratificanti.
      Se ti fa piacere, ho inserito l’audio, per un’acquisizione di musicalità dei versi ancora più piena…
      Un caro abbraccio.

      Mi piace

    1. Cix… ho si la voce impostata, è vero. In verità io canto e suono la chitarra, tra le altre cose (a livello amatoriale e solo tra amici)… ma a dialetto siculo come stai? L’hai capita?

      Mi piace

      1. sisi certo che l’ho capita, ho vissuto in sicilia per 6 mesi al militare e poi ci sono anche tornato successivamente oltre che conoscere ed avere colleghi siculi. Da come era scritta pensavo fosse Leccese fai te 🙂
        Poetessa eclettica a quanto pare, c’è qualcosa che ti riesce male?

        Liked by 1 persona

Rispondi

