Ice Cream Book Tag!

Buona sera a tutti.

Questa volta non scriverò in corsivo, malgrado stia andando a braccio e in modalità discorsiva.

Mi è arrivata da  Neda https://undentedileone.wordpress.com/ 

la nomina per partecipare a:

Ice cream book tag, creato da: Lettere d’inchiostro (clicca per leggere le regole).

E’ un simpatico gioco che associa il gusto della lettura al piacere di un buon gelato estivo.

Ringrazio quindi Neda e procedo con le mie scelte.

Ah, dimenticavo, le scelte dei miei titoli a volte sono espressione assolutamente personalizzata del tema richiesto in ogni gusto… alla faccia dell’anticonformismo e dell’originalità!

Melone: Un libro che hai già deciso di leggere durante l’estate

IMG_1344

Donne d’inchiostro: nasce dalla collaborazione di persone speciali, gran parte di loro sono blogger affermati, che hanno voluto mettersi in gioco e donare un racconto. Ne sono nate due Raccolte: Donne d’inchiostro e Uomini su Carta. Tutto per poter aiutare chi ha bisogno attraverso l’associazione Progetto Alfredo onlus a cui saranno devoluti tutti i proventi degli autori (già ordinato, aspetto che arrivi in libreria).

.

Menta: Una serie che ti è entrata nel cuore

double-harry-potter-voldemort-hp7-1600x12001

La saga di Harry Potter: ebbene si, ho letto i primi due libri per staccare la mente dal lavoro con qualcosa che poteva essere a mio parere più leggero… e mi sono appassionata!

.

Limone: Una serie difficile da digerire

Mann, Thomas - I Buddenbrook

I Buddenbrook: eh si, lo so che non è una serie, ma a parte Harry Potter, non ho letto altre saghe, mi sento legata nel leggere delle saghe ad episodi, così come non sopporto molto i serial televisivi…

Sui Buddenbrook posso dire che l’ho trovato molto pesante, cosa che con altre letture di Thomas Mann assolutamente non mi è mai più successo!

.

Tiramisù: Un libro che ti ha tirato su il morale

nE37aQJ

Cucinare col Fernet Branca: finalista del Booker Prize nel 2004, parodia dei ricchi stranieri immersi nell’idillio della dolce vita italiana…

.

Fiordilatte: Un classico

images

Moby Dick: no words…

.

Fragola: Un libro con una tenera storia d’amore

33004066_recensione-di-seta-di-alessandro-baricco-0

Seta di Alessandro Baricco: non è la classica tenera storia d’amore ma a me questo Monsieur Joncour trasmette tanta tenerezza… forse perché rimango affascinata dall’universo emotivo maschile!

.

Cioccolato: Un libro di cui ti aspetti il seguito

9788817027816_zps175ec6ad

Un cappello pieno di ciliege: …non si può definire un libro di cui potrai aspettarti il seguito, visto che è il libro di Oriana Fallaci uscito postumo ma, amando molto questa autrice, molto nelle mie corde come modo di scrivere, anche se non sono sempre stata in linea con le sue idee, il desiderio di leggere qualcosa di lei di inedito è grande in me…

.

Caffè: Un libro che ti ha fatto stare sveglio la notte

kristof_ieri

Ieri (Agota Kristof): “Mi sembra che il cielo si prepari alla pioggia. Forse è già piovuto mentre piangevo.

Non c’è dubbio. Più su delle mie mani, l’aria ha preso colore e, accanto alle nuvole nere, l’azzurro è trasparente…” (estratto).
.
A questo punto debbo nominare altri blogger per continuare questo simpatico gioco che, volto anche all’approfondimento della conoscenza tra chi coltiva la passione della lettura… quindi, senza impegno da parte vostra, sappiate che vi ho pensato in quest’occasione:

Autore: brigi1969

Amo definirmi la terza scimmietta "anomala": non vedo, non sento ...ma scrivo! Questa passione, insieme alla fotografia ed alla musica muovono i passi di una vita con difficoltà ma, per fortuna, senza particolari drammi. Un caro saluto a chi vorrà leggermi ogni tanto...

11 thoughts on “Ice Cream Book Tag!”

  1. alcuni titoli li conosco altri no, ma l’abbinamento che hai fatto è molto gustoso :).
    Non ho molto dimestichezza con questo tipo di iniziative, ma ti ringrazio di cuore per avermi pensato. Non ti prometto nulla ma se il caldo sarà così opprimente proverò con un gelato e un buon libro 🙂 ;). Ciao, un abbraccio

    Liked by 1 persona

    1. Carissimo Rosario, ho aderito a questo tipo di gioco per la prima volta in vita mia… è un’iniziativa simpatica che rilascia spunti per conoscere il modo di leggere e di pensare dei blogger… non ero sicura di riuscire a trovare tempo, ed invece è stato più semplice di quanto pensassi. Mi ci sono divertita anche!
      Quoto comunque per la lettura con gelato vero tra le mani!
      Buona serata 😉

      Mi piace

  2. Ho visto la tua scelta di libri, veramente molto interessante. Moby Dick mi era stato regalato da mia madre quando ero ancora bambina in una edizione del 1942 e nella versione tradotta da Cesare Pavese e con sua prefazione. I Buddenbroock effettivamente sono un po’ noiosetti, il libro è molto corposo e pesantuccio. Della Fallaci io ho letto “Niente e così sia” “Intervista con la storia” e “Penelope alla guerra”.
    Ciao
    Buona domenica.

    Liked by 1 persona

    1. Carissima Neda, mi sono davvero divertita nel partecipare a questa cosa!
      Grazie per avermi pensata. Ho solo dovuto trovare il tempo per dedicarmici come dicevo io!
      Io della Fallaci ho letto praticamente ormai tutto. Di tutti i libri fino ad ora iniziati, non sono riuscita a finire solo I Buddenbrook e il Saggio sull’umorismo di Pirandello.. non so quando avrò il coraggio di riprenderli ma tra i miei propositi c’è il non lasciare nessun libro in sospeso.
      Magari semplicemente non era il momento giusto per leggerli…
      CiaoCiao e ancora grazie
      Brigida

      Mi piace

      1. Io, invece, per quante volte lo abbia ripreso in mano, l’unico libro che non sono mai riuscita a finire è “Le lys dans la vallée” di Honoré de Balzac. Di solito arrivo fino ad un certo punto e poi mi piglia una forma di rifiuto da nausea.
        Prima o poi lo riprenderò in mano, anche perché è proprio diventato un puntiglio la necessità di finirlo e pensa che è dal 1974 che ci provo.
        Ciao, buona serata.
        Neda

        Liked by 1 persona

Rispondi

